Progetto U-BUY

Periodo di realizzazione

Dal 3.8.2018 al 1.7.2023

Obiettivi

Gli obiettivi di Progetto sono quindi di migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa dei processi di approvvigionamento (assicurandone la conformità normativa) e di ottenere economie di scala:

  • Obiettivo 1: realizzare economie di scala (risparmi per aggregazione)
  • Obiettivo 2: assicurare maggiore efficienza operativa
  • Obiettivo 3: assicurare la disponibilità di competenze specialistiche
  • Obiettivo 4: assicurare la conformità normativa al D.Lgs. 50/2016*

*dal 1.7.2023 sostituito dal D.Lgs. 36/2023

Riferimento obiettivi strategici/operativi

Il Progetto risponde agli obiettivi strategici di semplificazione amministrativa (AMM1) e di digitalizzazione dei processi (AMM7): migliorare l’efficienza dei processi attraverso la reingegnerizzazione (semplificazione delle procedure ed eventuale revisione dei ruoli che intervengono nel processo) e la digitalizzazione (intesa come l’impiego di strumenti informatici per eseguire alcune o tutte le attività richieste dal processo, incluse quelle di gestione documentale, in modalità integrata).

    Il Progetto è collegato all’obiettivo operativo ECO001 del “Piano Integrato 2019-2021, anno 2019”, del “Piano Integrato 2020-2022, anno 2020” e del “Piano Integrato 2020-2022, anno 2021".

    Il Progetto è collegato all'obiettivo operativo AMM1.2.6. del "Piano integrato di Attività e Organizzazione 2022-2024, anno 2022" e all'obiettivo operativo AMM1.2.7_2023 del "Piano integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025, anno 2023"

    Gruppo di progetto
    • Candeloro Bellantoni - Direttore Generale
    • Emilio Iori - UO Pianificazione e gestione della domanda
    • Simona Bertè - UO Sistemi applicativi
    • Michele Ramigni - UO Amministrazione Dipartimento Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
    • Antonio D’Alessandro - UO Contratti Pubblici
    • Paola Fornari - UO Ragioneria Generale ed Economato
    • Sara Benassi - UO Contratti Pubblici
    • Michele Cavazzoni - UO Sistemi applicativi
    • Fabrizio Russo - UO Sistemi tecnologici e infrastrutture
    • Rossana Di Marzio - UO Amministrazione Dipartimento Scienze degli Alimenti e del Farmaco
    • Bianca Maria Camizzi - Staff Affari Generali
    • Cristina Guidi - UO Programmazione e Controllo di gestione
    • Giorgetta Leporati - UO Coordinamento delle attività amministrative Dipartimenti e Centri
    • Pietro Schianchi - UO Amministrazione Dipartimento di Medicina e Chirurgia
    • Roberto Argenti - UO Amministrazione Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
    • Raffaella Aldigeri - Dipartimento di Medicina e Chirurgia
    • Monica Zarattini - Dipartimento di Medicina e Chirurgia
    • Roberta Galati - Dipartimento Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
    • Marco Iosa - Dipartimento Scienze Economiche e aziendali
    • Marco Gardella - Dipartimento Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
    • Paolo Minari - Dipartimento Scienze degli Alimenti e del Farmaco
    • Fracesca Gilioli - Dipartimento Scienze degli Alimenti e del Farmaco
    • Emiliana Schiano - Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
    • Sara Pedrona - UO Contabilità Dipartimenti e Centri
    • Marina Carattini - UO Contabilità Dipartimenti e Centri

    REFERENTI FUNZIONALI

    • Stefania Scirocco - UO Contratti Pubblici
    • Rachele Roma - UO Ragioneria Generale ed Economato
    Descrizione

    Ambito del progetto:

    1. La definizione del modello operativo (organizzazione e workflow) di e-procurement (modello a tendere e modalità di transizione)
    2. La reingegnerizzazione del processo di scelta del contraente ed affidamento;
    3. La reingegnerizzazione del processo di richiesta d’acquisto;
    4. L’individuazione e la misurazione di indicatori di processo;
    5. L’attività di implementazione (configurazione e personalizzazione) della soluzione tecnologica U-BUY;
    6. Le modalità di integrazione e/o cooperazione applicativa tra U-BUY e altri sistemi gestionali e banche dati esterne (es.: comunicazioni ANAC);
    7. L’attività di gestione del cambiamento (formazione e accompagnamento all’esercizio delle procedure digitalizzate);
    8. L’integrazione e l’aggiornamento del service desk
    9. La definizione di criteri e procedure di gestione della documentazione cogente prevista nei processi di scelta del contraente e di richiesta d’acquisito;
    10. La gestione del magazzino e del patrimonio

    Non rientrano in ambito:

    • La stesura dei regolamenti di Ateneo relativi ai processi di approvvigionamento;
    • La gestione delle procedure di gestione contabile;
    • La gestione delle procedure di gara su piattaforme MEPA, Intercent-ER e SATER;
    • La procedura di richiesta di manutenzione degli edifici;
    • La gestione lavori successiva all’affidamento;
    • La gestione del patrimonio edilizio.
    Stato di avanzamento

    Stato di avanzamento complessivo (al 1.7.2023): 100%.

    % Realizzazione nel 2018: 7%

    % Realizzazione nel 2019: 12%

    % Realizzazione nel 2020: 25%

    % Realizzazione nel 2021: 25%

    % Realizzazione nel 2022: 15%

    % Realizzazione nel 2023: 15%

    Milestones principali Modulo Target SAL (fase)
    1° Fase: Pubblicazione 1° gara telematica U-BUY AA 19.03.2021 100%
    2° Fase: Go-live gestione Albo fornitori di Ateneo U-BUY EOE 09.02.2021 100%
    3° Fase: Presentazione proposta modello operativo di gestione delle richieste di acquisto (provvisorio) U-BUY PA 18.06.2019 100%
    4° Fase: Go-live processo acquisti (pilota) U-BUY PA 24.02.2021 100%
    5° Fase: Deployment U-BUY PA - AA - EOE 01.07.2023 100%
    Budget

    € 70.000